Pagine

30 gennaio 2017

CREMA FRITTA

Sono sincera...questa ricetta annesse foto sono dell'anno scorso, ma non avevo fatto in tempo a pubblicarle e così oggi ve la propongo....


CREMA FRITTA

Vale a dire:
200 gr di panna fresca
300 di latte fresco
2 uova intere
80 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
1 albume
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
pane grattugiato q.b.
olio per friggere
zucchero semolato

La ricetta è quella di Paoletta che ormai non abbandono più e addirittura la adatto alle necessità. Questa volta per esempio ho aumentato la farina per poter ottenere una crema più soda da poter friggere.
Ovviamente anche questa volta ho usato il forno a microonde.
In una boule di vetro (o in un contenitore adatto al micro) mettere la panna, il latte, l’estratto di vaniglia, le uova e sbattere un po’ con una frusta, poi aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e la farina (mescolando bene con la frusta per evitare che si formino grumi).
Inserire nel micro e dare 3 minuti alla max potenza.
Estrarre la boule, mescolare bene con la frusta e reinserire nel micro per 1 minuto.
Continuare così finchè non otterrete la consistenza desiderata. Per la crema fritta il composto deve essere bello sodo.
Togliere dal micro e versare in una teglia coperta da carta forno leggermente oleata ad uno spessore di 1 cm circa. Lasciare raffreddare (io tutta la notte in frigo)
Tagliare a rombi (o della forma che preferite), passate nell’albume leggermente sbattuto, poi nel pane grattugiato e friggere.
Appoggiare su carta assorbente e poi nello zucchero semolato.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



34 commenti:

  1. Gli occhi non si possono ingannare: che sia di ieri, oggi o di due anni fa, queste immagini arrivano dritto al cuore :D
    Golosaaaaaaaaaaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei davvero carinissima....ma in sto periodo la cucina arriva e va...un po' come a volte l'umore....
      Quando ho l'ispirazione, non ho la cucina...e quando ho la cucina non ho nessunissima ispirazione....
      Mah vediamo come finirà!!!
      BUona giornata

      Elimina
  2. Che meravigliaaaaaaaa.... l'ho assaggiata tantissimi anni fa, mi sono ripromessa di prepararle ma poi tra una cosa e l'altra sono finite nel dimenticatoio... ora non ho scuse mi appunto la ricetta! A presto LA

    RispondiElimina
  3. non me lo dovevi fare Milaaaaaa! Io adoro la crema pasticcera ma non la faccio mai per questioni di tempo.. qusto cambia completamente le mie prospettiveeeee! Passerò i prossimi giorni attaccata al micro, a fare andare la bocca.

    Sublime.

    RispondiElimina
  4. Carissima Mila.. che BUONAAAAAAAAAAAA!!!! Brava il fritto è perfetto, si vede benissimo! Buon lunedì bacioni

    RispondiElimina
  5. Brava Mila! Mi vien voglia di carnevale all'istante... Questa crema fritta è golosissima. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a proporla, è una bontà.

    RispondiElimina
  7. AIUTO COME SI FA A RESISTERE!!!!CHE GOLOSITA?!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Meglio tardi che mai! Comunque sembrano ottime!

    RispondiElimina
  9. Che importa se è dell'anno scorso? Mica vanno a male le ricette! Golosissima questa crema fritta!

    RispondiElimina
  10. Queste ricette non hanno mai scadenza :-P Grazie x avercele proposte!

    RispondiElimina
  11. Buonissima, da provare!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Che goduria e che bontà!!!!Una meraviglia,troppo ma troppo invitante e golosa,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,grazie infinite per la condivisione Mila e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Anche da noi in Liguria nel fritto abbiamo la crema e pure il latte dolce!! E' golosissima!!
    Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  14. Deliziosa... servita così a bocconcini una vera golosità!!!
    Un abbraccio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che acquolina! ciao, un abbraccio Mila :)

    RispondiElimina
  16. Hai fatto bene..siamo in tema!!!! Golosissima! smack e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  17. l'ho mangiata tanti anni fa e ancora me la ricordo, segno la ricetta, voglio farla !

    RispondiElimina
  18. Golosa e ideale per i giorni di carnevale

    RispondiElimina
  19. la devo fare!!!! mi segno la tua ricetta e provo .. buona serata cara

    RispondiElimina
  20. Bravissima Mila, quanto mi piacciono queste golose frittele

    RispondiElimina
  21. Golosissima la tua crema fritta, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. qui in emilia va molto come dessert nei ristoranti tipici, ma non ho mai provato a farla in casa. Grazie per la ricetta, me la segno e la preparo al più presto!

    RispondiElimina
  23. Quanto mi piace la crema fritta , la tua è davvero irresistibile , complimenti . un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  24. Golosità allo stato puro questa crema fritta!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Anche io spesso ripesco ricette messe da parte... ma ciò non toglie niente alla golosità della tua crema fritta ! ciao !!!!

    RispondiElimina
  26. Io non mi formalizzo se la foto è dell'anno scorso :-) mi sa che questo dolce non passa di moda, è troppo buono! Baci

    RispondiElimina
  27. Deliziosa, golosissima, davvero irresistibile! possiamo davvero dire un classico senza tempo :-)

    RispondiElimina
  28. non l'ho mai fatta...dev'essere squisita!! :)) Ciao Mila,felice weekend ;)

    RispondiElimina
  29. La crema fritta è una delle cose più buone che esista al mondo. Io l'ho scoperta quando mi sono trasferita a Bologna e me ne sono subito innamorata. Eì davvero favolosa

    RispondiElimina
  30. Tes beignets sont très appétissants. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  31. mi sembra di essere tornata bambina a casa della zia. me la faceva trovare sempre e ne ero ghiottissima. è passato un secolo dall'ultima volta che l'ho mangiata. un bacio, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  32. Sai che non l'ho mai fatta nè mai vista nella mia zona?!
    Mi incuriosisce molto e la trovo perfetta come dolce di carnevale.
    Sapresti dirmi a quanto tempo equivale la cottura in forno elettrico?!
    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...