Pagine

12 ottobre 2016

1° RISOTTO CON LA ZUCCA DELLA STAGIONE

L'aria fuori è diventata davvero pizzichina soprattutto la mattina, nonostante uno splendido sole ancora illumina e tenta di scaldare le giornate.
I colori dell'autunno non si stanno facendo attendere e sulle bancarelle la rotazione dei prodotti è arrivata alle tonalità del giallo e dell'arancione con le zucche, le mele e le pere...
Chi mi conosce già da un po' sa che di questa stagione amo solo i colori ed i prodotti, ma proprio non riesco a tollerare il freddo ed il pensiero che si farà avanti ancora più freddo.
I maglioni sono usciti dagli armadi lasciando il posto alle T shirt e le coperte sono volate sopra i letti, tra poco usciranno piumini e piumoni....


RISOTTO ALLA ZUCCA

Vale a dire:
280 gr di riso Carnaroli
zucca pulita e a cubetti q.b.
brodo vegetale
sale – pepe – olio EVO
prezzemolo q.b.
parmigiano reggiano q.b.

Tagliare la zucca a pezzetti e metterla a soffriggere con un goccio d’olio per alcuni minuti (attenti che non si annerisca!!!) prima di mettere il riso a tostare.
Irrorare con il brodo e far cuocere come richiesto nella confezione. Continuare la cottura mescolando di tanto in tanto.
Terminare la cottura. fuori dal fuoco mantecare con il formaggio e servire con una bella spolverata di prezzemolo….
Io l’ho servito con delle fette di zucca grigliate precedentemente su una teglia antiaderente senza olio.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



41 commenti:

  1. Bastano così pochi ingredienti ottenere un piatto straordinario!
    Buonissimo il tuo riso complimenti :-
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, bisogna però che gli ingredienti siano buoni!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buonissimo.... anche a me piace tanto il risotto con la zucca...
    Comunque sarà il tempo, ma in queste giornate così fredde è proprio quello che ci vuole!!!!
    Flora

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono i risotti!
    Che buono che deve essere il tuo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bravissima Mila! Strepitoso il tuo risotto, gnam.. che buono che fame..(sigh..)

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso il tuo risotto Mila! E lo mangerei volentieri, così caldo e avvolgente! Qui piumone già fuori da una settimana.. e io già malatina! Uff... il freddo proprio non fa per me... Un abbraccio fortissimo e un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si è partiti col freddo, ma sono due giorni che umidità a mille e caldo, per cui non so come vestirmi!!!!
      Un abbraccione

      Elimina
  7. Io quest'anno devo ancora prepararlo.. intanto mi gusto il tuo.. Troppo buono!!!! smack

    RispondiElimina
  8. io invece amo pure il freddo, mi trasferitò in Finlandia prima o poi, vedrai. l primo di una lunga serie di risotti deliziosi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh io se potessi partire andrei senza ombra di dubbio al caldo!!! Magari possiamo organizzare scambi culinari!!!!
      Buona giornata

      Elimina
  9. Il risotto preferito di questa stagione.

    RispondiElimina
  10. E' in assoluto il mio risotto preferito, ma ancora il primo della stagione non l'ho mangiato. Tu ora mi hai fatto venire una gran voglia. Tanti baci cara

    RispondiElimina
  11. Che buono il tuo risotto con la zucca, mi viene l'acquolina solo a vedere la foto!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. che buono il risotto alla zucca! io giusto ieri ho fatto il primo della stagione, e a differenza tua metto anche un po' di cipolla all'inizio e manteco con stracchino anziché parmigiano. voglio provare anche la tua versione più classica, sembra più leggera della mia e lascia la zucca protagonista completa, quindi mi ispira proprio! buona serata cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cipolla più invecchio e più faccio fatica a digerirla se almno non ha cotto una mezz'ora (tipo zuppa).
      Il tuo è sicuramente più perfetto e certamente più gustoso!!!
      Buona giornata

      Elimina
  13. Adoro la zucca e trovo che nel risotto esprima tutta la sua meravigliosa essenza. Grazie, Mila. Un piatto fantastico.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  14. Adoro la zucca e trovo che nel risotto esprima tutta la sua meravigliosa essenza. Grazie, Mila. Un piatto fantastico.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  15. Ciao Mila qui da me ancora Estate fortunatamente non più afosa ma sempre Estate al punto da uscire ancora a maniche corte e stare in tenuta estiva a casa!
    Non vedo l'ora che arrivi l'autunno per provare questo buonissimo e sfizioso risotto con la zucca che adoro;)
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed io che ritorni la primavera!!!! ahahahahah!!!
      Un super abbracciotto

      Elimina
  16. Che buon risotto cremoso! In questa stagione è proprio l'ideale.
    Ottima ricetta, complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  17. Che bello, una ricetta del risotto con la zucca!!! Adoro i risotti!!!

    RispondiElimina
  18. Anche x me il passaggio tra estate e autunno segna il momento della zucca...ed è l'unica cosa che sa consolarmi :-P

    RispondiElimina
  19. un plat gourmand et super bon j'aime bien
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. non ho mai amato la zucca ma qualcosa mi dice che presto cambierò idea, bella ricetta Mila !

    RispondiElimina
  21. Devo ancora farlo con la zucca, ne ho una appunto fuori in terrazza che attende (al freddo e al gelo, povera zucchina)!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  22. Per me è il risotto d'autunno per eccellenza, sarà che amo la zucca. Bella la tua presentazione!

    RispondiElimina
  23. È il mio risotto preferito! Buonissimo!

    RispondiElimina
  24. Qui fa ancora caldo, niente maglioni e coperte per ora. Cucino molto raramente la zucca ma per questo risotto potrei fare un eccezione ;)
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  25. Wow!!!. Looks yumm... have a nice weekend

    RispondiElimina
  26. Ton risotto donne faim. Je mangerai chez toi avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  27. Ciao arrivo a te dalla festa dell'amicizia ti seguo su gfc spero tu abbia voglia di ricambiare... Fantastico
    Un bacio

    RispondiElimina
  28. Ciao arrivo a te dalla festa dell'amicizia ti seguo su gfc spero tu abbia voglia di ricambiare... Fantastico
    Un bacio

    RispondiElimina
  29. Adoro la zucca, e nel risotto ci sta tanto bene, che bontà!

    RispondiElimina
  30. A vedere questo bel risotto mi sono ripromessa in settimana di andare a prendere la zucca!

    RispondiElimina
  31. Un risotto davvero gustoso, ne mangerei volentieri un piatto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Un piatto che scalda, che ci rende visibile la bellezza dell'autunno anche in cucina

    RispondiElimina
  33. Il risotto alla zucca è uno dei miei preferiti. Il tuo sembra proprio gustoso!!!!

    RispondiElimina
  34. Bel piatto di stagione! Un invito irrinunciabile ;)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, suggerimento o critica, tutto può aiutare a migliorarsi....
Magari non immediatamente, ma appena posso passerò a ringraziare tutti!!!

UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA PIZZA... IL KHACHAPURI

  La mia proposta per oggi è il KHACHAPURI una valida alternativa alla pizza. L'idea è quella di Viviana del blog “cosa ti preparo per ...